ATTIVITÀ E INIZIATIVE

Il progetto, conclusosi a dicembre 2017, ha previsto una serie di attività di concertazione e confronto tra portatori di interessi, decision makers ed esperti.

Centrale è stata l’attività di consultazione sistematica degli studenti, articolata per focus tematici, per la piena comprensione delle problematiche oggi affrontate in modo insoddisfacente, relative all’inclusione sociale nel mondo universitario, all’accesso alle varie agevolazioni e provvidenze, alla riforma dei modelli di sostegno al DSU e di collegamento tra università e mondo del lavoro, alla piena realizzazione delle pari opportunità nell’istruzione così come sancito dalla Costituzione Italiana, per una compiuta mobilità sociale ancorata al merito. 

Le attività si sono svolte in parte tramite strumenti online e in parte tramite incontri “dal vivo”.

Strumenti Online:

Incontri:

Il progetto, con la sua dimensione territoriale, ha coinvolto studenti rappresentativi di realtà diverse, con specifiche problematiche e peculiarità in grado di impattare sul Diritto allo Studio.  Gli incontri con gli studenti, che hanno visto la partecipazione di decision makers, di esperti e di stakeholders locali, si sono tenuti:

  • il 27 Novembre 2017, presso il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Uniss a Sassari;
  • il 1 Dicembre 2017, presso il Politecnico di  Milano;
  • il 19 Dicembre 2017, presso l’Hotel Beverly Hills a Roma 
    Nell’incontro finale è stato diffuso il lavoro svolto durante il progetto, segnatamente sono stati
    presentati i risultati del progetto, gli approfondimenti svolti e sintetizzati sul Dossier “Il diritto allo studio universitario in Italia: elementi di riflessione”  redatto da Adiconsum  e i risultati emersi della consultazione online. Gli incontri sono stati occasione per tracciare possibili scenari futuri del dialogo strutturato con i giovani, individuare sinergie tra gli attori chiave e sensibilizzare il mondo dei decision makers all’importanza strategica di un’istruzione superiore aperta, inclusiva e modernamente organizzata, capace di rispondere ai bisogni dell’utenza, ma anche alle sfide dell’internazionalizzazione e della competizione globale.